Microsoft punta sul doppio schermo con Neo e Surface Duo: il futuro dei tablet e degli smartphone
- baddcarecichup
- Aug 11, 2023
- 4 min read
Si è già accennato alla difficoltà di Microsoft di emergere con il suo sistema operativo mobile dedicato ai Microsoft Phone. Niente preoccupazioni per Surface Duo, che arriverà sul mercato con una versione di Android 10, pur personalizzata da Microsoft con apposite skin che potrebbero ricordare Windows 10X, sistema operativo che invece arriverà su alcuni altri dispositivi Windows a doppio schermo.
Microsoft punta sul doppio schermo con Neo e Surface Duo
Il primo a essere mostrato è stato Microsoft Surface Neo che punta su un doppio schermo in grado di piegarsi a 360 gradi, il secondo è Microsoft Surface Duo con ingombro ridotto e il sistema operativo Android a bordo.
Il tablet dual screen funzionerà con Windows 10X nome in codice Santorini, una versione light di Windows 10 creata ad hoc per dispositivi con doppio schermo. Trattandosi al momento di un prototipo in fase di completamento che arriverà in commercio entro le vacanze invernali del 2020, Microsoft non ha svelato le specifiche tecniche complete, limitandosi a dichiarare che sarà basato su un processore Intel Lakefield creato in collaborazione tra Intel e Microsoft.
Il Surface Duo esegue Google Android, anche se con una versione pesantemente personalizzata del sistema operativo mobile. Ricorda in effetti Windows 10 X, che arriverà su altri dispositivi Windows a doppio schermo. Duo offre le applicazioni Android standard (tramite il Google Play Store) ed è possibile anche effettuare o accettare chiamate.
Microsoft afferma di voler contribuire a plasmare la categoria del doppio schermo "fornendo coerenza nel modo in cui i clienti la vivono e gli sviluppatori progettano le app". Panay ha chiarito che Microsoft sta lavorando con Google per aggiungere funzioni ad Android che consentano un funzionamento più fluido.
Alcune app sono state personalizzate appositamente per Surface Duo: oltre a Microsoft Office, TikTok e Spotify mostreranno video o consentiranno di ascoltare musica su uno schermo mentre si naviga sull'altro, mentre l'app Amazon Kindle consente di leggere sul doppio schermo proprio come un libro.
Il Surface Duo assomiglia molto al più grande Surface Neo di Microsoft con doppio schermo (e MIA) Windows 10X, ma è più tascabile. È dotato di due schermi da 5,6 pollici calibrati insieme per colore e luminanza. Ruota su una cerniera su misura a 360 gradi in modo da funzionare come un tablet da 8,1 pollici con un rapporto d'aspetto 3:2. Separatamente,i display hanno un rapporto d'aspetto 4:3.
Lo schermo ha uno spessore di 4,8 mm, per cui, ripiegato insieme, misura 9,6 mm. Sebbene sia più spesso della maggior parte dei telefoni di punta, è comunque decente. Tuttavia, si intravedono all'orizzonte alcune critiche per le spesse cornici nella parte superiore e inferiore dello schermo. Se pensavate che fosse obsoleto nel 2019, a distanza di quasi due anni dal lancio effettivo lo sembra ancora di più.
In queste ore si è appena tenuto un evento di presentazione durante il quale Microsoft ha svelato al mondo i nuovi computer della gamma Surface, ma insieme alla nuova versione del suo classico 2 in 1, a una variante con processore ARM e a un nuovo laptop, ha presentato anche due gadget inediti e per certi versi unici nel loro genere: un portatile con doppio schermo battezzato Surface Neo e uno smartphone Android della stessa tipologia chiamato invece Surface Duo.
Surface Duo è una sorpresa nella sorpresa: se qualcuno poteva immaginare l'arrivo di un laptop a due schermi firmato Microsoft, uno smartphone Android era decisamente meno plausibile. Il dispositivo non è basato su un unico schermo pieghevole come gli ambiziosi (ma problematici) Galaxy Fold di Samsung e Mate X di Huawei, ma punta piuttosto su due pannelli affiancati e tenuti insieme da una cerniera. In questo il gadget si presenta in modo molto simile a Surface Neo, anche se il formato compatto, unito alla possibilità di ruotare gli schermi di 360 rendono Surface Duo decisamente più pratico da utilizzare come telefono e tablet.
Data la particolarità del formato, il sistema operativo designato era Windows 10X che a quanto pare sarà pronto in versione di prova soltanto nel 2021. Tuttavia questo fa riferimento alla versione per i classici PC desktop a schermo singolo, perché per la versione a doppio schermo del sistema operativo bisognerà addirittura attendere il 2022.
Secondo il collega Darren Allan della redazione inglese di TechRadar, infine, non è detto che si tratti di un semplice rinvio: Surface Neo non ha più una pagina ufficiale sul sito Microsoft, lasciando supporre che qualcosa non stia procedendo come previsto con il nuovo dispositivo a doppio schermo. Questo è avvalorato da indiscrezioni su un possibile slittamento al 2022 ma anche sulla possibilità che il progetto possa essere cancellato o subire importanti modifiche.
Tra i dispositivi più entusiasmanti abbiamo un portatile con doppio schermo OLED, lo Yoga Book 9i, un All-in-One stiloso ma potente, un blocco note digitale con display e-ink, un tablet con tastiera e persino un concept per un'esperienza virtuale senza visori basata sul movimento. Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprirli tutti!
A fine dicembre era comparsa un'anticipazione sui progetti di Microsoft di ottimizzare Windows 11 per dispositivi con schermo pieghevole e a doppio schermo. La notizia ci aveva un po' spiazzato, perché non erano noti portatili con tale formato, ma è bastato attendere qualche giorno che tutto si è chiarito.
Lenovo ha infatti presentato al CES lo Yoga Book 9i, il primo notebook a doppio schermo OLED, che consente una versatilità senza pari pur senza scordare prestazioni di primo livello.
Include diverse serie di dispositivi: tablet Windows (Surface, Surface Go, Surface Pro e Surface Pro X), laptop ( Microsoft Surface Laptop ), computer 2-in-1 (Surface Books), presentazioni di monitor (i Surface Hub), tutti -in-one computer (il Surface Studio ), un computer a doppio schermo (il Surface Neo) e uno smartphone Android a doppio schermo (il Surface Duo), oltre a diversi accessori collegati come Surface Headphones, Surface Earbuds, Surface Arc topo, ecc.
I tablet hanno uno stilo che consente agli utenti di scrivere sullo schermo. Lo stilo per Surface Pro e Surface Pro 2 utilizza la tecnologia Wacom, mentre lo stilo di nuova generazione, Surface 3 e Surface Pro 3, è dotato di uno stilo che utilizza la tecnologia N-trig. Lo stilo è stato appositamente progettato per ridurre al minimo la latenza, eliminare i problemi di parallasse (che si verificano quando la punta tocca lo schermo e il punto non è posizionato nel posto giusto) e fornire un'esperienza utente più naturale: come una piuma sulla carta. Il Surface è dotato di "Palm Rejection" che consente all'utente di appoggiare la mano sullo schermo mentre utilizza lo stilo (e quindi evitare input indesiderati). 2ff7e9595c
Comments